IL PATRONATO


  • IL PATRONATO DI CAMPAGNOLA

    PATRONATO PARROCCHIALE

    Tra le strutture esistenti all'interno della nostra Comunita', il Patronato occupa da molti anni un posto importante come luogo d'incontro, soprattutto per ragazzi e giovani.
    La struttura e' attualmente attrezzata come sala giochi, mini bar per la vendita di caramelle, ciucci, bibite e patatine, dove c'e' sempre la possibilita' di incontrare qualcuno con cui trascorrere qualche ora in compagnia.
    Il funzionamento e' assicurato da un gruppo di turnisti/volontari che circa ogni due mesi dedicano una loro domenica a rendere funzionante questo servizio, con disponibilita' e attenzione.
    Cio' che differenzia infatti il Patronato da qualsiasi altro luogo d'incontro e' la sua finalita' educativa, per sollecitare nei ragazzi che lo frequentano un modo di giocare in amicizia, con rispetto di persone e cose, evitando un comportamento e un linguaggio poco educativi.
    Purtroppo anche in questo ambiente le difficolta' si fanno sentire: capita infatti che talvolta qualche ragazzo che si dimostra poco intelligente rovini l'armonia e lo spirito di gruppo, disturbando o rovinando i materiali che sono di tutti.
    Per questo motivo facciamo appello alle famiglie dei ragazzi, perche' collaborino con gli educatori del Patronato sollecitando i figli a una maggiore responsabilita' e a piu' rispetto per ciĆ² che e' cosa pubblica.
    Il Patronato si propone propio questo: di essere un ambiente piacevole e distensivo per i ragazzi e le famiglie; e' impegno di ciascuno di noi, contribuire a raggiungere quella qualita' educativa e aggregativa che da sempre lo caratterizza.

  • Il Patronato e' la scelta di un modo sano di aggregazione per ragazzi e adulti, e' condivisione di esperienze e di attivita'.
    E' un ambiente dove siamo chiamati ad essere protagonisti: la sua frequentazione ci costringe ad essere tutti educatori e a divenire esempio per i piu' giovani tra noi.
    Un impegno notevole, ma una missione fondamentale per la nostra vita.



    DESCRIZIONE DEL LUOGO

    Il nostro Patronato si trova in Via Aldo Moro 31 a Campagnola di Brugine (PD), tra la Scuola dell'Infanzia e la chiesa parrocchiale, ove un tempo sorgeva l'antica chiesetta sede della Confraternita del Santissimo Sacramento.
    L'edificio consta di due piani:
    - il piano terra, dove si trova il Patronato (sala bar con tavoli e sedie e sala giochi con pin-pong, calcetti, biliardo, air-hockey)
    - il primo piano, sede della Biblioteca Campagnolese.


  • Orari

  • Il Patronato di Campagnola apre ogni:

    • SABATO
      ore 21.00

    • DOMENICA
      ore 10.00-12.00
      ore 15.00-23.00

  • Grazie alla disponibilita' dei volontari il Patronato viene aperto, durante tutto l'anno, oltre che alla domenica, anche il sabato sera. Questa e' una serata in cui gruppi di famiglie si organizzano per stare insieme, magari iniziando con una pizza.

  • Il Patronato e l'associazione NOI

    PERCHE' IL NOSTRO PATRONATO E' NOI? COSA SIGNIFICA?
    Il nostro Centro Parrocchiale e' dedicato a Piergiorgio Frassati.
    E' affiliato a NOI Associazione, che e' una rete di oratori e circoli parrocchiali presenti in varie diocesi e regioni d'Italia, che si pone al servizio delle parrocchie per lo svolgimento di attivita' tipiche.

    PERCHE' E' IMPORTANTE AVERE LA TESSERA?
    Tesserarsi e' fondamentale: consente al nostro circolo di non diventare un esercizio commerciale, un bar, come tutti gli altri. Insomma, non tutti vi possono entrare, ma solamente chi rispetta le regole e condivide le finalita' educative del nostro Centro.

    Il tesseramento ha un costo molto modico: 6 euro per gli adulti e 4 euro per i ragazzi. Ha una durata annuale e segue l'anno solare, ovvero al 31 dicembre di ogni anno tutte le tessere scadono e sara' necessario provvedere al rinnovo. Risulta quindi conveniente tesserarsi fin da inizio anno. Davvero poche associazioni possono vantare di un tesseramento con costi cosi' bassi, alla portata di tutti.


    (dall'articolo di Marco Miazzi - "COMUNITA' 2014")

Chiesetta sede della confraternita del Santissimo Sacramento


  • UN PO' DI STORIA

    La chiesetta e' oggi sede della Biblioteca e del Patronato e sorge vicino all'antico cimitero di Campagnola dove venivano sepolti i nobili della Famiglia Cosi.
    Una volta c'erano delle colonne e delle statue che il cardinale Rezzonico, futuro Papa Clemente XIII, giudico' profane durante una visita del 1753. Per sua volonta' furono quindi vendute per raccogliere i proventi per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale.