In primo piano

Archivio articoli

Anno 2017/2018

PER MILLE STRADE ...sui passi di San Benedetto

Dal 6 al 9 agosto molti pellegrinaggi in tutta Italia daranno inizio ad un cammino dei Giovani che percorreranno "mille strade" con i loro sogni, le loro domande, la loro fede.
Le "mille strade" per i nostri giovani dei Vicariati di Piove di Sacco, Arzergrande, Pontelongo, saranno un cammino di condivisione e fraternita', avendo come guida San Benedetto da Norcia. Correzzola sara' il punto di partenza e l'abbazia di Santa Giustina quello di arrivo, passando per l'ex abbazia di Santo Stefano a Due Carrare, Praglia e il monastero di San Daniele di Abano Terme, pernottando in alcune parrocchie lungo questo itinerario di circa 80 Km. Sara' un'opportunita' per dare inizio, come giovani, all'unione di questi nostri tre Vicariati che da un anno lavorano insieme e, riscoprendo la storia e la ricchezza di fede dei nostri territori, vivere l'esperienza del pellegrinaggio.
Dal 10 al 12 agosto, insieme agli altri giovani delle diocesi italiane, parteciperanno a Roma all'incontro con Papa Francesco, che in vista del Sinodo sui Giovani di Ottobre 2018 invita a unirsi in preghiera. La veglia al Circo Massimo e la S. Messa in Piazza San Pietro saranno i due momenti piu' importanti… Per i Giovani della Diocesi di Padova questo incontro diventa l’occasione per consegnare simbolicamente al Santo Padre il lavoro fatto in questi due anni dai circa 5000 giovani della nostra Chiesa

Partenza: LUNEDI' 6 AGOSTO da Correzzola

Vai ai cammini in diocesi

Si chiude il Sinodo dei Giovani

Sabato 19 maggio si e' concluso il Sinodo dei Giovani. Abbiamo finalmente tra le mani il testo finale prodotto dall’Assemblea Sinodale: "Vi ho detto queste cose perche' la vostra gioia sia piena (Gv15,11). Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova".
Il "testo finale" e' frutto di un lungo lavoro di discernimento personale e comunitario, preghiera e riflessione, che ha coinvolto 160 giovani tra i 18 e i 35 anni, provenienti dalle 459 parrocchie della nostra diocesi e dai movimenti e dalle associazioni che hanno partecipato al Sinodo.

Scarica il testo finale

E' arrivata la famiglia Sawan...

Dopo la proposta di giovedi 11 maggio fatta alla comunita' per l'accoglienza di una famiglia siriana cristiana, ci siamo trovati martedi 17 ottobre per annunciare l'arrivo di Nezar (51 anni), Aziza (45 anni) e Roze (15 anni). Venerdi 27 ottobre sono arrivati a Fiumicino con altri 120 siriani accolti in tutta Italia con la comunita' di Sant'Egidio. Questa accoglienza (corridoi umanitari) non comporta alcun contributo da parte dello Stato o di qualsiasi altro ente pubblico, ma sara' sostenuta dalla sensibilita' delle persone della nostra comunita' che vorranno contribuire per i prossimi 12 mesi attraverso una libera offerta che verra' raccolta in canonica ogni prima domenica del mese dalle 9.45 alle 12. Inizieremo con domenica 5 novembre. Sara' questa l'occasione per continuare ad aiutare anche le famiglie del nostro territorio (che da sempre sosteniamo in vari modi con discrezione e riservatezza) e migliorare ulteriormente la nostra presenza accanto a coloro che vivono momenti di difficolta'. Grazie a tutti!

Approfondisci