GRUPPO CHIERICHETTI




  • Chierichetti: il servizio tra fede e divertimento


    Chi e' il chierichetto?

    "Il chierichetto e' un ragazzo della comunita' scelto per servire la comunita' con la preghiera il buon esempio e il servizio dall'altare".
    Cosi' recita la promessa che ogni chierichetto fa davanti alla comunita' nel primo giorno in cui indossa la tunica.
    Ma come si concretizzano la preghiera, il buon esempio e il servizio all'altare?
    • LA PREGHIERA e' il mezzo attraverso cui il cristiano si mette in contatto con Dio: noi chierichetti "coltiviamo" questo momento non solo nella Messa domenicale ma anche negli incontri che facciamo ogni mese.
    • IL BUON ESEMPIO consiste nell'imitare il modo di fare, di agire e di amare di Gesu' e significa essere di esempio per i piu' piccoli e per tutti coloro che incontriamo a scuola, in famiglia, nello sport, nel tempo libero,...
    • IL SERVIZIO DELL'ALTARE e' un piccolo ma importantissimo aiuto al sacerdote e alla comunita' parrocchiale che consiste nel portare le ampolline e la patena prima dal tavolino all'altare e poi dall'altare al tavolino e nel leggere le preghiere dei fedeli.

    Oltre agli incontri mensili in cui eseguiamo le prove per l'imminente festivita' oppure approfondiamo - attraverso simpatiche attivita'- le nostre conoscenze riguardo a tutto cio' che che riguarda le tappe fondamentali della vita di Cristo, di quanto essa sia importante e quanto ci influenzi positivamente ogni giorno, ci sono altri due momenti che il gruppo vive in prima persona: la gita di due giorni nel mese di giugno e il camposcuola invernale a Passo Cereda nel mese di dicembre dove convivono momenti di preghiera e di riflessione insieme a momenti di gioco sulla neve (battaglie a palle di neve, sfide di velocita' con i bob).

    Il nostro guppo e' numerosissimo, in continua espansione e comprende ragazzi di ogni eta'.

    Alla luce di tutto questo si puo' dire che quello del gruppo chierichetti e' un ambiente bello e divertente, in quanto un ragazzo puo' crescere e maturare grazie all'esempio dato da Gesu' Cristo.
    Che altri ragazzi provino questa bella esperienza di essere chierichetti per poter cosi' riuscire a sentirsi importanti per la comunita'.


    (dagli articoli di Mirko Zampieri - COMUNITA' 2014
    e di Riccardo Rampin - COMUNITA' 2012)

    Appuntamenti

Foto di gruppo

Ingresso dei nuovi chierichetti - 7 giugno 2020
I chierichetti con il Vescovo Claudio davanti al nuovo magazzino in occasione della visita pastorale 8 - 10 novembre 2019
Il gruppo chierichetti nel 2019
Ingresso dei nuovi chierichetti - 5 maggio 2019
Incontro vicariale ministranti di Agna e del Piovese a Campagnola (25 novembre 2018)
Il gruppo chierichetti nel 2018
Il gruppo chierichetti nel 2017
Il gruppo chierichetti nel giardino dietro la chiesa parrocchiale (2017), sullo sfondo la parte nord della chiesa, del patronato e il campanile.
Alcuni chierichetti con il Vescovo Claudio, in occasione della S. Cresima di domenica 17 aprile 2016
Il gruppo chierichetti nel 2015
Il gruppo chierichetti nel 2013